Ray Jackendoff

Ray Jackendoff in occasione del 50º anniversario del Graduate Program in Linguistics presso il MIT, dicembre 2011. Foto di Michael Yoshitaka Erlewine

Ray Jackendoff (23 gennaio 1945) è un linguista statunitense.

Docente di filosofia, Seth Merrin Chair nelle discipline umanistiche e co-direttore del Center for Cognitive Studies insieme a Daniel Dennett presso l'Università di Tufts, è uno dei maggiori sostenitori del legame tra linguistica generativa e linguistica cognitiva, nonché dell'esistenza di una grammatica universale (tesi chiave della linguistica generativa). Il suo impegno sta nel promuovere una visione della lingua che unisce i moderni conoscimenti della mente umana e della cognizione.

Le ricerche di Jackendoff hanno come punto di partenza studi di semantica delle lingue naturali, la sua rilevanza in merito alla struttura formale del sistema cognitivo e le sue espressioni lessicali e sintattiche. I suoi studi si sono inoltre concentrati sui rapporti tra consapevolezza e teoria computazionale della mente, sulla sintassi e, infine, insieme a Fred Lerdahl sul cognitivismo musicale, portando alla nascita della Teoria generativa della musica tonale (GTTM).

La teoria da lui sviluppata in merito alla semantica concettuale, generalmente conosciuta con il nome originale Conceptual semantics (CS), si è gradualmente evoluta in una teoria comprensiva sui fondamenti del linguaggio, titolo di una delle sue più recenti monografie: Foundations of Language. Brain, Meaning, Grammar, Evolution (2002). Prima di essa, pubblica Semantica e cognizione (1983), con la quale diviene uno dei primi sostenitori dell'integrazione tra facoltà visiva, semantica e linguaggio.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search